Ges%C3%B9+e+il+quadro+della+parabola+della+moneta+smarrita%3A+dove+si+trova+e+cosa+narra
bandeasudit
/2025/03/31/gesu-e-il-quadro-della-parabola-della-moneta-smarrita-dove-si-trova-e-cosa-narra/amp/
Arte e Cultura

Gesù e il quadro della parabola della moneta smarrita: dove si trova e cosa narra

Un dipinto che descrive una parabola di Gesù dal valore particolare: la dracma perduta. Scopriamo che cosa rappresenta quest’opera d’arte.

Gli artisti di tutte le epoche, e in particolare i pittori, si sono confrontano spesso con temi religiosi e spirituali. Il rapporto con Dio è indagato e rappresentato con i colori e le forme, dando concretezza alle emozioni più profonde dell’autore. I dipinti che abbelliscono chiese e cattedrali ne sono degli esempi evidenti.

Gesù e il quadro della parabola della moneta smarrita: dove si trova e cosa narra – bandeasud.it

I pittori sono capaci di cogliere aspetti e dettagli molto umani e concreti dell’esperienza religiosa rendendo la rappresentazione più viva ed espressiva. Questo vale anche per l’opera che narra la parabola della donna e la moneta perduta. Vediamo di che cosa si tratta e dove è conservato il dipinto.

La dracma smarrita e il significato del dipinto

L’autore dell’opera di cui parliamo è James Tissot che fu un pittore e incisore francese vissuto nel XIX, morto proprio agli inizi del Novecento. Divenne famoso nel corso dell’Ottocento per la rappresentazione vivida e moderna degli ambienti e dei personaggi mondani della Parigi del tempo, cogliendo in particolare il fascino e la bellezza femminili.

Fu attivo anche in Inghilterra, dove si trasferì allo scoppio della guerra franco-prussiana del 1870. Rimase lontano dalla Francia per diversi anni e al suo ritorno in Francia, prima della metà degli anni Ottanta del XIX, qualcosa era mutato in lui. Da allora abbandonò tutta la sua precedente produzione per dedicarsi esclusivamente a temi religiosi che prendevano spunto dal Vecchio e Nuovo Testamento.

La dracma smarrita e il significato del dipinto (bandeasud.it)

Proprio a questa fase dalla sua vita risale La drachme perdue, acquerello opaco sopra grafite su carta vergata grigia, realizzato tra il 1886 e il 1894 e ora conservato al Brooklyn Museum  di New York. L’opera rappresenta una donna, vestita di abiti mediorientali, inginocchiata e intenta a cercare con la luce di una lampada qualcosa, che evidentemente è andato perduto. Un gesto semplice, ma che rende l’idea dell’importanza della cosa perduta e ricercata con tanta attenzione.

Il titolo del dipinto si ispira a una parabola di Gesù, presente nel Vangelo di Luca al capitolo 15, nei versetti 8-10, quella della dracma (una moneta) perduta. La protagonista è una donna che non si dà pace e cerca attentamente la moneta che ha perso. E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine per rallegrarsi.

Così Dio non si rassegna a perdere nemmeno una delle sue creature e quando le ritrova “Vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte”. Una parabola semplice ma potente sulla bontà di Dio e la sua ricerca verso ognuno, come fa la donna rappresentata da Tissot.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

UPAS, altro capitolo sconvolgente: Michele ed Agata faccia a faccia

Nei prossimi episodi di Un posto al sole ci sarà un faccia a faccia tra…

3 settimane ago

Gaia Gozzi lancia una frecciatina molto chiara: c’entra Sanremo 2025

Nel corso di un'intervista radio, Gaia Gozzi si toglie un sassolino dalla scarpa e lancia…

3 settimane ago

Che Dio Ci Aiuti, arriva lo spin-off su Suor Angela? La foto fa impazzire i fan

Il canale ufficiale di Che Dio Ci Aiuti ha lanciato un annuncio incredibile: arrivo uno…

3 settimane ago

Pavimenti profumati a lungo? Ecco un trucco facile e veloce che ti lascerà a bocca aperta

Nessuno l'ha mai detto prima, ma è stato finalmente svelato il trucco che permette di…

3 settimane ago

Muffa dalle pareti di casa: la rimuovo così senza fatica e senza spendere soldi

Scopri come ho eliminato la muffa dalle pareti senza fatica e senza spendere un euro,…

3 settimane ago

Li ricordate a Temptation Island? Spunta un video clamoroso (che fa discutere)

Temptation Island, ritorno di fiamma per una delle coppie più chiacchierate dell'ultima edizione? Un video…

3 settimane ago