il Progetto di bande a sud
Il Festival Bande a sud
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.
Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, Bande a Sud è realizzato grazie al contributo di molte realtà: il Comitato Promotore – Comune di Trepuzzi, Comitato Feste Patronali Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Associazione Bande a Sud – e i suoi partner – Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Programma Regione Puglia in materia di spettacolo e Programma delle Attività Culturali della Regione Puglia per il triennio 2016-2018), Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Consorzio Comuni Nord Salento della Valle della Cupa, Puglia Events, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee – innanzitutto.
Prezioso anche quest’anno il supporto degli sponsor privati. Un ringraziamento particolare va all’Associazione PugliArmonica, alla Parrocchia Maria SS. Assunta, alla Parrocchia Santa Famiglia, ai proprietari e ai gestori dei locali commerciali del centro storico di Trepuzzi e di Casalabate; ai residenti del centro storico e a tutte le realtà associative di Trepuzzi, alle cittadine, ai cittadini e a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione e alla crescita del progetto.
Un abbraccio speciale va a Massimo Miglietta-Garibaldi, Dave Di Vito, con il suo blog Paperless Tiger, e alla redazione della rubrica web Assai Magazine.
L’Edizione 2016 è dedicata al Presidente del Comitato Feste Patronali Trepuzzi, Marcello Taurino

DIREZIONE ARTISTICA
Gioacchino Palma

PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
Ilaria Florio - Ufficio stampa, coordinamento, organizzazione
Gioia Perrone - Social media, coordinamento, redazione testi
Giuseppe Rampino, Giordano Di Toro, Dario Sanghez - Organizzazione e logistica
Maria Rita Del Prete - Progettazione e rapporti istituzionali
Luisa Tunno - Progettazione e consulenza amministrativa
Daniele De Paola - Progettazione grafica
Uffici e Servizi Comune di Trepuzzi

SERVIZI, CONCERTI E ACCOGLIENZA
Gruppo Scout Agesci Trepuzzi 1, Pro Loco Casalabate, Pro Loco Trepuzzi, Associazione di Protezione Civile A.Vo.Tu.S., Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo ANVVFC - Trepuzzi, Associazione di donne I.D.eA., OdV Tommaso Caretto, Oratorio Circolo ANSPI Giovanni Paolo II, Arci Lecce, Università della Terza Età, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Trepuzzi, Centro Anziani, Consulta Comunale per la Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo, Forum dei Giovani Trepuzzi Staff tecnico GAL Valle della Cupa, Uffici e Servizi Comune di Trepuzzi, Polizia Municipale Trepuzzi

COLLABORAZIONI
Pierfrancesco Pacoda, Paola Trotta - Ufficio stampa
Giorgio Mancarella - Responsabile tecnico audio
Maria Pia Mazzotta, Edoardo Grassi, Emanuele Benigno - Comunicazione e logistica
Giorgia Miglietta - Progettazione e consulenza amministrativa
Valentina D’Andrea - Gadget d’autore
Piero Andrea Pati - Web design e consulenza allestimenti
Giuseppe Arnesano - Curatela BAS Street Art Fest

MEDIA
Cinema del Reale, Telenorba, Radionorba, Telerama, Radiorama, imovepuglia.tv, Salentoweb.tv
Bande a Sud è un Festival certificato Ecofesta Puglia
Mascotte del Festival: Federico-Fritz, Tito Marcello