il calendario di bande a sud

BANDABARDO'

6 agosto ore 22.00 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
Storico collettivo fiorentino di rock e folk nato nel 1993, aprirà le danze sul palco di Largo Margherita, immergendosi nell'atmosfera festosa e contaminata del festival. Dalle strade e teatri toscani, con oltre 1500 concerti e 25 anni di carriera, la banda si è esibita su moltissimi palchi internazionali, ottenendo premi e primi posti nelle classifiche. I loro live sono feste straripanti d’affetto, dove il pubblico canta infaticabile ogni canzone e duetta insieme agli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa. L’apertura, l’energia e la curiosità del gruppo lo hanno portato naturalmente a collaborare con innumerevoli artisti, sia in studio che sul palco, come per il loro ultimo disco registrato insieme a Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Tantissimi i successi internazionali, da Mojito Football Club a Se mi rilasso... collasso, “summa” dell’energia bardozziana nelle esibizioni dal vivo, sino Tre passi avanti, chee appena uscito diventa subito un caso discografico, salendo nella top ten dei dischi più venduti.

Evento fb>>


FOLKABESTIA + Folkamiseria
Evento promosso da Arci Lecce
7 agosto ore 22.00 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
Ad aprire la seconda serata del festival,il concerto della band piemontese Folkamiseria Nati nel 2007 con l’obiettivo di portare in giro la musica folk senza rinunciare all’impatto rock, i loro spettacoli si contraddistinguono per un repertorio che spazia dalle sonorità irlandesi a quelle tipiche piemontesi, dalla Francia al Sud Italia, passando dalla Spagna e facendo tappa nei paesi dell’Est. Nei loro 11 anni di attività e negli oltre 900 concerti, i Folkamiseria hanno fatto ballare tutta Italia sul loro folk a cavallo tra musica irlandese e dialetti italiani contaminati con rock, pop, reggae, blues e funk.

A seguire il concerto della storica band pugliese Folkabbestia Un viaggio tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Questo e molto altro sono i Folkabbestia, pronti a trasformare Largo Margherita in una baraonda di suoni e colori, che farà ballare e cantare a squarciagola il pubblico presente. Una vera e propria festa itinerante, dove ogni loro concerto è un'immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d'autore a quella popolare, dallo ska al punk. Sulla cresta dell'onda da oltre 20 anni, Lorenzo Mannarini (voce, chitarra e armonica), Francesco Fiore (basso), Nicola De Liso (batteria), Osvaldo Laviosa (violino), Piero Santoro (fisarmonica) porteranno il meglio del loro repertorio, dai vecchi indimenticabili successi ai nuovi brani.

Laboratorio gratuito a cura di Blablabla "Arte Migrante”

La musica come contaminazione e integrazione tra diverse culture. Con questo spirito, alle 19.00, si incontreranno presso la Biblioteca comunale di Trepuzzi anche i bambini, con il laboratorio gratuito a cura di Blablabla "Arte Migrante”. L’immigrazione spiegata ai bambini. Per riflettere attraverso il gioco, e senza retorica, sul tema dell’integrazione.
Associazione blablabla


FESTA DELLE BANDE DI STRADA!


8 agosto, dalle 21.00
Trepuzzi, itinerante, converge in Largo Margherita.
La Festa delle bande di strada, una serata sognante e divertente per tutte le età, con un ritmo incalzante e tante performance, che ogni anno coinvolge l'intera comunità fino a tarda notte.

Le bande ospiti di questa edizione:

La Banda degli Ottoni a Scoppio    guarda la scheda >>
BANDA RONCATI    guarda la scheda >>
BANDARISCIO’    guarda la scheda >>
GUARDA CHE BANDA    guarda la scheda >>
VAGABAND   guarda la scheda >>
QUATTROPERQUATTRO    guarda la scheda >>
STAMU STREET    guarda la scheda >>
BUKUROSH BALKAN ORKESTRA    guarda la scheda >>

ARTISTI DI STRADA: La tribù dei sempre allegri

Evento fb>>


EXTRALISCIO

9 agosto ore 22.00
Trepuzzi, Largo Margherita
L’omaggio del Festival Bande a Sud, quest’anno esplode con gli Extraliscio:

non solo musica, concerti e ballo ma un’attitudine d'altri tempi proiettata nel futuro: il punk da balera. Un vero e proprio format del divertimento nato dall'incontro di Mirco Mariani e Moreno il Biondo, consacrato da Riccarda Casadei (figlia di Secondo Casadei) che fa sue le musiche della tradizione ri-scrivendole in chiave contemporanea e sperimentale. Il tutto nobilitato dalla voce di Mauro Ferrara, la più grande rock star della Romagna. La cultura del liscio con annessi i suoi più colorati e vivaci aspetti antropologici è tornata ad appassionare il grande pubblico, in salse sperimentali e contemporanee e in formazioni sorprendenti. Che si consideri un revival passeggero, un'euforia dell'ultima moda o un bisogno sociologico di ripercorrere vecchi stili e ritrovarvi elementi che funzionino per il presente, il ballo liscio è alla base di una certa cultura popolare italiana ed i suoi protagonisti sono più o meno dei personaggi leggendari.


Marina di Casalabate
ITINERANTE FESTA BANDE DI STRADA

La Banda degli Ottoni a Scoppio    guarda la scheda >>
BANDA RONCATI    guarda la scheda >>
BANDADISURBO    guarda la scheda >>
STAMU STREET    guarda la scheda >>
Stella Band Serenade    guarda la scheda >>


Orchestra da camera di Lecce e del Salento
concerto di Musica Classica Sacra per soli, coro ed orchestra

Direttore: M° Luigi Mazzotta
13 agosto ore 21.00
Trepuzzi, Sagrato Chiesa Madre
Con un organico di 18 professori d’orchestra, 26 artisti del coro, due solisti e un direttore, l’Orchestra eseguirà composizioni di Mozart (Exultate, jubilate), Vivaldi (Magnificat), Brahms (Ave Maria) e Mozart (Te Deum).

Composta da professori con esperienza artistica ultra decennale, provenienti da diverse formazioni, ed in particolare dal Coro e dall’Orchestra Sinfonica ex ICO “Tito Schipa”, l’Orchestra è nata dal desiderio di promuovere la cultura musicale, sia attraverso la ricerca delle proprie radici, che la celebrazione della musica dei grandi compositori. Da Bach a Vivaldi, da Mozart a Haendel sino ai musicisti pugliesi e salentini, quali Leonardo Leo, Pasquale Cafaro, Saverio Mercadante, Tommaso Traetta etc.. Una ricerca di opere inedite o poco conosciute, che vuole essere anche un modo per arricchire il già apprezzato patrimonio artistico del “Tacco d’Italia” nel percorso turistico-culturale del territorio. Un particolare interesse è stato profuso per evidenziare il repertorio della Musica Sacra, culla del patrimonio musicale italiano ed europeo, che attraversa un irrefrenabile ed ingiusto declino.

Evento fb>>


Gran Concerto Bandistico Città di Gioia del Colle
Bande da Giro Tradizionali per la Festa Patronale

14-15 agosto ore 21.00
Trepuzzi, Largo Margherita
Direttore: M° PROF. ROCCO ELETTO La festa patronale dedicata alla Madonna Assunta cade di Ferragosto ed è una festa amata e partecipata da tutta la comunità di Trepuzzi. I riti religiosi e il programma laico si fondono come ogni anno sotto le luminarie tradizionali della famiglia Perrotta. In questi giorni Largo Margherita si accende delle luci, dei sapori e degli odori tipici delle feste del Sud, e il festival si intreccia alla sua più tradizionale espressione bandistica, facendo spazio esclusivamente ai concerti della Banda da Giro, con la sua grammatica maestosa e i suoi repertori e tutto il tradizionale folkore che accompagna la festa come spettacoli pirotecnici, il gruppo degli sbandieratori “Nzegna” di Carovigno, la tradizionale fiera mercato ed i cortei religiosi. Quest’anno sarà ospite del festival il Gran Concerto Bandistico CITTA’ DI GIOIA DEL COLLE che suonerà sulla cassarmonica, sia il 14 agosto che il 15 (per le vie del paese e sulla cassarmonica).

Animazione di strada ed incursioni bandistiche per le vie del Centro, a cura di Bande Sud con

CONTURBAND    guarda la scheda >>

Evento fb>>


EUGENIO BENNATO
in concerto
16 agosto ore 22.00
Trepuzzi, Largo Margherita
Un grande nome della musica di ricerca popolare e folk italiana, Eugenio Bennato, che con il suo ultimo lavoro discografico, “Da che Sud è Sud”, compone pagine di un diario musicale di viaggio in giro per il mondo, dall’America del Sud e del Nord all’Africa dei tamburi e delle carovane della disperazione e della speranza, al Mediterraneo degli scambi e delle barriere, all’Estremo Oriente del mistero e delle leggende. Ogni brano ha una sua storia e una sua identità, ma tutti sono accomunati dalla presenza, accanto alla voce di Eugenio Bennato, di una voce che fa risuonare la musicalità di una lingua diversa, dal francese all’inglese, dallo spagnolo al brasiliano, ma anche dall’arabo, con una forte valenza ritmica ed evocativa dei movimenti del presente. Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, e nel 1976 Musica Nova. Negli anni Novanta dà avvio, con Taranta Power, ad un movimento che impone la musica etnica italiana nella rete internazionale della World Music.


Evento fb>>




Eventi Collaterali
Trepuzzi
BANDE A SUD KIDS a cura di BLABLABLA
6-7-8 Agosto 2018 - Biblioteca Comunale
La banda dei bambini e delle bambine, 2° edizione

Laboratorio di costruzione di cappelli in carta ||| Laboratorio di costruzione di strumenti musicali ||| Parata finale con i bambini partecipanti alla Festa delle Bande di strada l’8 agosto. Bande a Sud Kids è un progetto che ha avuto inizio nella VI edizione del Festival Bande a Sud che coinvolge circa 50 bambini, a partire dai 3 anni, provenienti da contesti socioeconomici molto eterogenei. L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva. A oggi l’eterogeneità raggiunta tra i bambini rivela quanto il progetto stesso sia un’occasione straordinaria d’integrazione e crescita personale.

Info Laboratori: info@associazioneblablabla.it

FESTA GRANDE
Presentazione e proiezione docu-film sulla Festa Patronale della Madonna Assunta, prodotto da PugliArmonica. Prima della proiezione, saluti ed interventi: Giuseppe TAURINO – Sindaco comune di Trepuzzi; Don Vincenzo MARINACI – Parroco; Antonio MAGGIO – Presidente Comitato Feste Patronali; Gioacchino PALMA- Direttore Artistico di Bande a Sud- Il Suono Illuminato; Graziano CENNAMO – Presidente PugliArmonica

Evento fb>>

BandeaSud © 2018 All Rights Reserved Terms of Use and Privacy Policy