il calendario di bande a sud

ELIO E LE STORIE TESE
unica tappa in Puglia
4 agosto ore 22.00 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
Storica formazione attiva sin dagli anni '80, con una carriera ricchissima di successi, album, live storici, ma anche teatro e tv, e che ha dato il via ad un genere unico in Italia, mescolando ironia, sperimentazione, teatro ad un grande talento musicale, senza trascurare uno spiccato interesse per l'Opera italiana. Un percorso artistico che ha ricevuto, negli anni, grandi riconoscimenti sia dal pubblico che dalla critica.

Dopo un 2016 ricco di successi, con la partecipazione a Sanremo e la pubblicazione dell’album “Figatta de blanc”, nel marzo 2017 la band milanese ha affrontato il suo primo tour europeo con concerti in 12 città - da Parigi a Londra, da Madrid a Budapest, da Amsterdam a Berlino - registrando sold out ovunque.

Evento fb>>


FESTA DELLE BANDE DI STRADA!


6 agosto, dalle 21.00
Trepuzzi, itinerante, converge in Largo Margherita.
La divertente e magica parata per le vie del centro di Trepuzzi, che confluisce in Largo Margherita, in una grande festa per tutte le età, con un ritmo incalzante e tante performance, che coinvolgono l'intera comunità fino a tarda notte, sopra e sotto la cassarmonica illuminata. Durante queste giornate speciali, insieme all'allegria delle bande di strada, si potranno degustare prodotti tipici della tradizione culinaria salentina. Tra gli ospiti di questa tre giorni, Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestar, Los Adoquines de Spartaco, Les Trois Lézards, e molti altri.

Tra gli artisti presenti:

LA ‘TIT FANFARE    guarda la scheda >>
LOS ADOQUINES DE SPARTACO    guarda la scheda >>
TAKABUM    guarda la scheda >>
LES QUATTRE LÉZARDS    guarda la scheda >>
EUSEBIO MARTINELLI E GIPSY ORKESTAR   guarda la scheda >>
RISERVA MOAC & BUKUROSH BALKAN ORKESTAR    guarda la scheda >>
OTTONI ANIMATI    guarda la scheda >>
BE DIXIE BAND    guarda la scheda >>


Domenica, Lunedì e martedì, 7 e 8 agosto, Largo Margherita, performance bandistiche con stand enogastronimici;

Evento fb>>


EUSEBIO MARTINELLI e GIPSY ORKESTAR - RISERVA MOAC & BUKUROSH BALKAN ORKESTAR

7 agosto ore 21.30
Trepuzzi, Largo Margherita
Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar Il trombettista e polistrumentista Eusebio Martinelli, “discepolo”del Maestro Lodi, storica tromba solista dei film di Sergio Leone, ritorna a Bande a Sud, dopo due anni con il progetto bandistico che ha entusiasmato Largo Margherita. La band, nata nel 2010, è al suo terzo album “Danze”, registrato con vero spirito gitano, lungo tutta la penisola, in Serbia e, cosa ancora più particolare, dentro un camper, allestito per l’occasione a studio di registrazione mobile.

A seguire

Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestar Più di un decennio di attività musicale all'attivo nei principali Festival tra Italia e Europa, Riserva Moac incontra la forza degli ottoni della Bukurosh Balkan Orkestra, intrecciando la tradizione balkan-mediterranea, l’intensità del beat movement, la raffinatezza dell’elettronica, la spavalderia e la giovinezza del rap. Babilonia è il loro ultimo disco, un album corale, in cui la presenza di numerosi artisti, da Erriquez della Bandabardò ai rapper Master App e Big Roma, fino ad arrivare al cantante africano Salia, ed alla White Widow, contribuiscono a creare quella “Festa global” che è anche il messaggio della Riserva Moac. “Voci che cantano la città del sole che la Riserva vorrebbe, uscendo insieme, anche attraverso la musica, dal cattivo stato in cui ci troviamo”.


Evento fb>>


OTTONI ANIMATI


8 agosto ore 21.30
Trepuzzi, Largo Margherita
Gli Ottoni Animati nascono nel 2008 da un'idea di Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza. Sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della band tradizionale siciliana e la musica moderna. Il suono che viene da questo mix è spontaneo e molto esplosivo. Il loro scopo è rilanciare la cultura siciliana attraverso il suono di strumenti musicali a fiato che ricordassero le celebrazioni di paese, dove la musica della banda ha portato l'amore e la passione dei loro musicisti tra la gente. Il loro primo disco "La Marcia Del Sud", pubblicato nel 2010, mostra con orgoglio la propria capacità di esprimere l'origine etnica della cultura siciliana, insieme ad una dimensione artistica che sia contemporaneamente locale e globale.


Evento fb>>


GIRO DI BANDA


9 agosto ore 22.00 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
Un progetto che nel Salento ha fatto la storia dell'evoluzione contemporanea del mondo-banda, calcando con indimenticabili concerti le cassarmoniche di tutto il Sud Italia, ma non solo. L’organico diretto dal Maestro Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa, che da ormai quasi vent’anni lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro, le ritmiche e le melodie delle fanfare dei Balcani. L’ensemble viene arricchito dalla partecipazione di alcune tra le voci più belle e rappresentative della tradizione salentina e non, tra cui la cantante degli Opa Cupa Irene Lungo, Enza Pagliara, Rachele Andrioli, ma anche Talla, Cristoforo Micheli. La formazione di oltre 30 artisti viene completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che rendono unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l’intero show.


Evento fb>>


MUCHACHITO BOMBO INFIERNO
(Spagna, unica data in Italia)
10 agosto ore 22.00 (Concerto in spiaggia - ingresso libero)
Casalabate(Le), P.tta Padre Pio
Uno dei concerti più attesi di questa edizione, per festeggiare sulla spiaggia la notte di S.Lorenzo. Muchachito Bombo Infierno (Spagna, unica data in Italia). Originario di Santa Coloma, nella periferia rossa di Barcellona, Muchachito al secolo Jairo Perera - classe 1975 - è l’eccentrico leader del gruppo, la strada è la sua fonte di ispirazione, il suo piccolo cabaret ambulante che alimenta la sua scatenata “rhumba rock” e cattura gli spettatori in un vortice incontenibile. Tre album all’attivo, rigorosamente autoprodotti:, l'ultimo “El Jiro”.(2017). Il suo show fonde stili e umori differenti, musica che racconta di storie d’amore e di vita, piena d’ironia, impreziosita dai dipinti live. Durante il concerto, infatti, l’artista, pittore e decoratore Santos de Veracruz dipinge quadri in scena.


Evento fb>>


MASSIMO DONNO in “Viva il Re” a seguire ENZO PETRACHI e FOLKORKESTRA


12 agosto ore 21.30 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
“Viva il Re”, il nuovo album di Massimo Donno e La Banda de Lu Mbroia, si avvale della collaborazione di Gabriele Mirabassi punta di diamante del clarinetto in Italia ed in Europa. L’arrangiatore dei brani è il compositore-pianista-sassofonista Emanuele Coluccia, da tempo impegnato in formazioni bandistiche di vario genere (Giovane Orchestra del Salento, Bandadriatica, ecc.). Il progetto rappresenta un’espressione di radicamento al territorio, il Salento, ed i brani hanno proprio i colori di questa terra, con un linguaggio che restituisce un’espressione festosa ed intensa, tipica del Sud Italia e un omaggio intenso alla ricchezza della tradizione bandistica.

Il nuovo progetto di Enzo Petrachi e della Folkorkestra nasce, invece, dall’esigenza di mantenere e rinnovare l’immagine sonora del Folk Leccese e le sue tradizioni. Partendo dalle tanto amate canzoni di Bruno Petrachi degli anni 70/ 80, simbolo della tradizione salentina e della città di Lecce, si è pensato di stravolgere il concetto di chi ha sempre creduto che fosse impossibile modellare senza alterare le strutture melodiche della canzone folk salentina, attraverso ritmiche travolgenti e sonorità ispirate ai più svariati generi musicali quali: funky, fusion, reggae, ska, arricchendosi di colorate sfumature che hanno il gusto di un futuro.

CONCERTO DI MUSICA SACRA
Coro Femminile “Cecilia Bernardini” di Lecce ed Ensemble di fiati “Tito Schipa” di Lecce, Direttore: Francesco Muolo
13 agosto ore 21.30 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
La serata vede la presenza del coro femminile “Cecilia Bernardini” insieme all’Ensemble di fiati “Tito Schipa” diretti dal maestro Francesco Muolo, e ha l’intento di unire la musica per fiati, che caratterizza il nostro territorio alla musica corale. La prima parte del concerto sarà dedicata ad alcune delle più celebri composizioni di ispirazione mariana, dalla celeberrima “Ave Maria” di Schubert ad alcuni altri brandi mariani di Faurè. Seguirà una seconda parte interamente dedicata a Gioacchino Rossini e ai brani religiosi, composti nell’ultimo periodo dea sua esistenza, come Fede, Speranza, Carità e la Salve Vergine Maria.

BANDE DA GIRO TRADIZIONALI PER LA FESTA PATRONALE
14 e 15 agosto
Trepuzzi, Largo Margherita
La festa patronale dedicata alla Madonna Assunta cade di Ferragosto ed è una festa amata e partecipata da tutta la comunità di Trepuzzi. I riti religiosi e il programma laico si fondono come ogni anno sotto le luminarie tradizionali della famiglia Perrotta. In questi giorni Largo Margherita si accende delle luci, dei sapori e degli odori tipici delle feste del Sud, e il festival si intreccia alla sua più tradizionale espressione bandistica, facendo spazio esclusivamente ai concerti della Banda da Giro, con la sua grammatica maestosa e i suoi repertori Le bande ospitate: Pregiato Gran concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana maestro concertatore Ermir Krantja e Gran Concerto bandistico città di San Giorgio Jonico maestro direttore Rocco Lacanfora

ROY PACI & ARETUSKA
16 agosto ore 22.00 (ingresso libero)
Trepuzzi, Largo Margherita
Vent'anni fa, grazie alla vulcanica mente del siciliano Roy Paci, prende le mosse uno dei progetti più solari ed esplosivi della scena musicale italiana: dall’antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz. Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live che non conosce confini e che negli anni porta la band a esibirsi con successo su piazze internazionali e palchi importantissimi come il Womad Reading Festival, il Territorios Sevilla in Spagna, il Sziget Festival in Ungheria, il Fiesta Mundial in Belgio, il Blue Frog Festival di Mumbay. Il 9 giugno 2017 arriva in radio il singolo “Tira”, che anticipa l'uscita del nuovo album prevista per il mese di settembre. Roy Paci ha condensato lo stile compositivo adottato dalle bande della sua Sicilia, con una melodia all'unisono nei ritornelli che la fa da padrona, e un'elettronica dall'incedere 'filo-zouk' generata comunque da strumenti e oggetti analogici. Il programming del sapiente producer Dani Castelar, generato da tamburi africani, sampling e glitch, crea una sintesi incalzante e accattivante lì dove il testo e le parole di Daniele Silvestri rotolano con forte pregnanza metaforica. La fune contesa come immagine della vita - “un misto di forza, equilibrio e pazienza” - e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi.



Eventi Collaterali
Trepuzzi-Casalabate
BANDE A SUD KIDS
La banda dei bambini e delle bambine
Laboratorio e mostra

Fin dal principio il festival BANDE A SUD ha riservato molta attenzione alla formazione ed al coinvolgimento creativo di tantissimi studenti dei paesi della Valle della Cupa. Da quest'anno si apre una vera e propria sezione specifica, dedicata ai più piccoli, BANDE A SUD KIDS, a cura dell' associazione BlaBlaBla che curerà un laboratorio gratuito che unisce le tematiche del riciclo a quelle della sensibilizzazione alle arti musicali e alla scoperta di nuove “esperienze sonore”. In programma il 3 e il 4 agosto dunque, si svolgerà un laboratorio gratuito per bambini, per scoprire le potenzialità sonore che si nascondono dentro i diversi materiali normalmente destinati al macero, promuovere un’idea di sviluppo sostenibile e stimolare il senso del ritmo e la musicalità innata di ciascun bambino. I bambini verranno condotti, da un esperto, alla scoperta della musicalità in cui è immerso il mondo e costruiranno insieme alcuni strumenti musicali, che saranno poi esposti in una mostra interattiva, “PLAY la mostra che suona”, allestita nell'atrio del Palazzo Comunale, a Trepuzzi, poco distante dal palco di Largo Margherita e aperta a tutti dal 6 al 16 agosto.
Info: info@associazioneblablabla.it

RICAMI NEL CIELO
Mostra sulle luminarie dal '900 ai nostri giorni, a cura di PugliArmonica ed in collaborazione con Perrotta Luminarie. Palazzo Guerrieri, 14/15 agosto

IL VENTO DEVOTO, Ventagli d’autore per santi patroni
Mostra del progetto artistico ideato da Antonio Chiarello, a cura di PugliArmonica.
Rivisitazione in chiave artistica dei popolari ventagli che si vendono presso i santuari del Salento, raffiguranti l’effige dei Santi Patroni del luogo. Palazzo Guerrieri, 14/15 agosto.

Evento fb>>